L'Università a Oristano conta 27 anni di
storia: nasce da un’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Provincia di Oristano con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale dell’Oristanese attraverso l’istituzione e la gestione di una sede universitaria degli Atenei di Cagliari e di Sassari, con particolare riguardo alle tematiche attinenti i beni culturali, il turismo, l’industria agroalimentare e le biotecnlogie.
La
sede principale è il Chiostro del Carmine, ex complesso conventuale dei Carmelitani edificato nel XVIII secolo, dove si svolgono la prevalenza delle attività didattiche.
Una struttura esterna (CentroLAB, in Viale Diaz n. 30 a Oristano) ospita i laboratori didattici in cui sono attivi il laboratorio per la bioingegneria, per la chimica, per la biologia e per le tecnologie alimentari.
Il Consorzio UNO, ente gestore della sede, integra l’attività didattica istituzionale organizzando attività formative quali laboratori professionalizzanti, seminari, conferenze, incontri con imprese e altre istituzioni, viaggi d’istruzione e visite guidate, tirocini, al fine di offrire agli studenti iscritti ai corsi di Oristano le migliori opportunità per completare la loro formazione.
Attulamente sono iscritti ai corsi con sede ad Oristano 531 studenti e 1574 hanno conseguito la laurea o la specializzazione.