IED – Istituto Europeo di Designi è il più grande Network di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto dal 1966 uno sguardo globale e una matrice culturale profondamente italiana. Nato grazie al progetto visionario di un sardo, Francesco Morelli,
ore è presente in Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari e a Como con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli, in Spagna a Madrid, Barcellona e Bilbao e in Brasile a Rio de Janeiro e San Paolo, da 57 anni prepara i giovani creativi attraverso un'esperienza formativa che è cambiata nel tempo ma continua a basarsi su un modello semplice ed efficace: unire la teoria alla pratica e al sapere portato in aula dai professionisti del mondo del lavoro. Con la missione di insegnare ai propri studenti ad essere un passo avanti, nel presente.
La sede di Cagliari viene inagaurata nel 1984 ma chiude 10 anni dopo, per riaprire totalmente rinnovata nella sua offerta formativa, nel 2009.
Si trova nella bellissima Villa Satta, una villa liberty di inizio ‘900 circondata da un giardino botanico integralmente vincolati dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la sua preziosità. Un’oasi nella città, a 7 minuti in macchina dall’aeroporto e 10 minuti a piedi dalla stazione centrale e dal porto.
Offre un catalogo di 5 corsi Triennali in Product Design, Interior Design, Fashion Design, Media Design e Design della Comunicazione.
Fin dalla sua nascita, IED non è mai stata una scuola tradizionale fatta solo di teoria: dei progetti si fa esperienza, del mondo del lavoro si conoscono di persona gli attori e si fa pratica delle dinamiche che lo regolano. Oltre agli studenti e ai professori, da sempre in classe entrano aziende, istituzioni, studi professionali. Insieme collaborano per definire e individuare i profili e le competenze di cui si ha bisogno, per sviluppare idee e sapere che saranno gli strumenti della trasformazione sociale, culturale ed economica del domani.
Gli studenti IED realizzano durante il loro percorso di studi progetti con Aziende e Partner.
Da Amazon ad Adidas ogni anno sono centinaia le collaborazioni che permettono agli studenti di mettere in pratica il modello IED del "learning by doing".
Scopri i progetti dei nostri studenti cliccando qui!
I nostri Advisor sono presenti con uno stand in ogni tappa del circuito Aster per darti tutte le informazioni sui nostri corsi di studio, la frequenza, i costi e le Borse di Studio.
In ogni tappa saremo terremo un workshop dal titolo: Le professioni creative nella Moda, nel Design, nelle Arti Visive, nella Comunicazione e nell’Arte. Find Your Difference!
Chi sogna di trasformare in un lavoro la propria passione deve scegliere il modo giusto per coltivarla, imparando anzitutto a valorizzare ciò che lo distingue dagli altri e il proprio personale sguardo sul mondo.
È dalle differenze che nascono le soluzioni migliori ai problemi.
Un concetto fondamentale soprattutto nel mondo del Design, dove ogni nuova idea nasce dalla capacità di scomporre la realtà per poi rimetterla insieme in modo diverso.
IED insegna ai giovani creativi a usare al meglio il loro talento, dotandoli di strumenti di lavoro e competenze pratiche da esercitare in progetti reali.
IED Cagliari
Viale Trento, 39, Cagliari
Tel. 070 273505
ied.it/cagliari